A FIGLIA D’O MARENARO

A FIGLIA D’O MARENARO
0 0
Read Time1 Minute, 46 Second

UNA VITA PER LA CUCINA – UNA CUCINA PER LA VITA

di Antonio Del Gaudio

Non chiedete ad Assunta Pacifico da quanti anni lavora nel settore della ristorazione perchè non non vi risponderà con un numero, bensì con la frase: Da una vita!

Già una vita.

Una vita intera, dall’età di sette anni la piccola Assunta già era intenta a pulire cozze sulle due cassette di frutta su cui saliva perchè non arrivava alla vasca.

Il suo potrebbe essere un percorso di vita da sceneggiare per una fiction, per un film o meglio ancora un docufilm.

Assunta Pacifico in arte ‘A Figlia d’o Marenaro non si è mai fermata, nemmeno oggi che forse potrebbe demandare ad altri, lei lì, sempre in prima linea a difendere e presenziare con la sua mimica tipica napoletana e la sua verve, a comandare la nave  (non a caso la sua divisa è da comandante) a dirigere le grandi manovre della sua idea di ristorazione.

La storia è lunga.

Da Papuc’ o Marenar (il padre di Assunta) ad oggi è passato oltre mezzo secolo ma la tradizione che si è sposata con l’innovazione non si è mai smentita – oggi il suo ristorante è un polo della gastronomia napoletana, un’eccellenza, conosciuto in tutto il mondo.

Il ristorante è una famiglia asserisce assunta, chi lavora con me lo sa –  qui si vive per il cliente e l’onestà che gli dobbiamo – il suo prodotto è sottoposto a mille verifiche da lei stessa che come già detto ancora oggi lavora non meno di diciotto ore al giorno.

La forza del ristorante è Assunta, coadiuvata certo da esperti collaboratori, dai figli che come fedeli discepoli la seguono e imparano –  ma la forza propulsiva è lei.

‘A Figlia d’o Marenaro splendido ristorante in via Foria a Napoli è un luogo dove prima di lasciare la città non si può non visitare, come un museo, come una piazza, se il proverbio dice: vedi Napoli e poi muori – è il caso di aggiungere non morire se non hai assaggiato la zuppa di cozze ed altre specialità di Assuna Pacifico ovvero: ‘A Figlia d’o Marenaro.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
it_ITItalian