LA SARTORIA DI VINCENZO CANZANELLA

LA SARTORIA DI VINCENZO CANZANELLA
0 0
Read Time2 Minute, 4 Second

UN’ECCELLENZA NAPOLETANA DA ESPORTARE IN TUTTO IL MONDO

di Antonio Del Gaudio

Quando si pensa a Napoli spesso si cade nell’oleografica immagine del Vesuvio che fa da cornice ad un golfo su cui troneggia una pizza margherita.

Massimo Troisi in tutta la sua carriera ha provato a spezzare la catena che lega Napoli ai luoghi comuni ed è a lui che dobbiamo lo sdoganamento dell’immagine della città in cui risiedono eccellenze che troppo spesso vengono sottovalutate o come per la sartoria di Vincenzo Canzanella persino ignorate.

La storica sartoria Canzanella ha lavorato per oltre cinquant’anni anni e continua ancora oggi a produrre abiti per lo spettacolo.

Oggi si trova nel cuore del centro storico di Napoli nella zona di piazza Mercato ed ospita circa diecimila costumi realizzati nel corso della lunga carriera di Vincenzo Canzanella che partendo dal gradino più basso è riuscito con la sua immensa professionalità ad incontrare e conoscere molti tra i più grandi artisti dello spettacolo del Novecento come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman Maria Callas Eduardo De Filippo Totò solo per citarne alcuni.

sdr

I suoi abiti di scena hanno fatto il giro del mondo, entrare in queste stanze ci crea emozione e sgomento.

Una ricca esposizione di capi di alta sartoria e una galleria di manifesti di spettacoli sono la testimonianza di una vita interamente passata su quei tavoli a cucire, a creare, a immaginare e rifinire molto spesso fino a notte tarda.

Ci si immerge in un racconto straordinario che attraversa il tempo e la storia del nostro Paese ma a questo inestimabile patrimonio artistico e culturale non viene resa giustizia.

Vincenzo vive un momento di concreto disagio perché  i suoi abiti, le sue creature oggi sono a rischio per uno sfratto esecutivo che ci fa tremare.

Tutto il suo operato meriterebbe un maggiore riconoscimento che deve assolutamente concretizzarsi con un museo.

Intanto la vicenda della sartoria Canzarella è diventata di dominio nazionale e tanti sono gli appelli a salvaguardare questa eccellenza napoletana.

Noi di Arte’s – tv abbiamo seguito con un servizio video in onda in questa settimana sulla sartoria di Vincenzo Canzanella con la speranza che le istituzioni  possano davvero aiutare a salvaguardare questa perla rara di storia del costume nella città di Napoli.

lo meriterebbe il nostro territorio e lo meriterebbe Vincenzo Canzanella un uomo che con semplicità e dedizione ha realizzato il suo sogno creando un mondo di bellezza.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
it_ITItalian