ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021. AVVIATO IL DIAOLOGO PARTITO DEMOCRATICO ED ARTICOLO UNO…ANZI NO!

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021. AVVIATO IL DIAOLOGO PARTITO DEMOCRATICO ED ARTICOLO UNO…ANZI NO!
0 0
Read Time4 Minute, 26 Second

SERIO ARTICOLO UNO “SONO FIDUCIOSO, MA PURTROPPO, IN PARTI DELLA COALIZIONE, VEDO ARROGANZA E VALUTAZIONI FATTE NON IN BASE A GIUDIZI DI CARATTERE POLITICO ED AMMNISTRATIVO, MA SU OPINIONI ALIMENTATE DA RANCORE”

di Giovambattista Rescigno e Vito Nicola Cavallo

A poco più di una settimana dal coordinamento del centrosinistra Jonico, il quale aveva “imposto” ai dirigenti “riottosi” del PD locale il “compito” di “approfondire, discutere e, soprattutto, dialogare” con i partner della coalizione di centrosinistra, o parte, che sosterrà alle prossime ammnistrative il sindaco uscente Ciro D’Alò. Ieri, con propria nota, il Partito Democratico-Circolo di Grottaglie, in risposta, al coordinamento del centrosinistra Jonico, ma pensiamo in particolar modo ai propri dirigenti provinciali, il commissario provinciale Nicola Oddati ed anche in risposta alle contemporanee dichiarazioni del coordinatore provinciale di Articolo Uno, Massimo Serio il quale ha dichiarato ieri: “ nonostante le difficoltà nell’avviare un dialogo, sono fiducioso, facendo appello all’umiltà prima e all’unità poi, del centrosinistra, in caso contrario consegneremo alla destra la vittoria elettorale. Purtroppo, anche tra noi, rilevo in parti della coalizione arroganza e valutazioni fatte non in base a giudizi di carattere politico ed ammnistrativo, ma su opinioni strettamente personali.

Opinioni che di frequente sono alimentate da rancore e in alcuni casi da odio. Penso che il commissario provinciale del Partito Democratico, di cui ho stima e rispetto, abbia avviato un lavoro utile alla coalizione, anche per quanto riguarda Grottaglie, dove il centrosinistra è chiamato a sostenere un sindaco che ha chiuso una discarica tutelando la salute dei suoi concittadini ed ha avviato un processo di rigenerazione urbana. A Grottaglie, un giovane sindaco, che sostanzia la nostra idea di un ricambio generazionale è arrivato il momento di far crescere i giovani amministratori, poi al contrario, c’è chi avvelena i pozzi con il rancore personale” Dunque dichiarazioni al “veleno”, che non sembrerebbero aprire molti spiragli per “approfondire, discutere e, soprattutto, dialogare”, almeno a Grottaglie, con il circolo del Partito Democratico di Grottaglie.

Riportiamo la nota diffusa dal circolo del Partito Democratico di Grottaglie “CONTINUA IL PERCORSO VERSO LE AMMINISTRATIVE DEL PD DI GROTTAGLIE CON ALFREDO TRAVERSA SINDACO. Venerdì 4 giugno si è riunito il Coordinamento del PD Grottagliese con all’ordine del giorno la continuazione del percorso verso le amministrative di autunno con la candidatura a Sindaco di Alfredo Traversa. Vi è totale unità sulla strada fatta fino a questo momento e su quelli che saranno i prossimi passaggi tesi alla costruzione del programma sulle tre direttrici Ambiente-Salute, Diritti-Cittadinanza, Lavoro-Sviluppo. Prendiamo atto della costituzione del Tavolo provinciale di centrosinistra allargato a 5 Stelle, Verdi e Puglia Popolare anche se avvenuto in ritardo rispetto ai percorsi ormai intrapresi nelle varie città della provincia al voto per le amministrative di ottobre. Siamo stati i primi ad auspicare un tavolo unito con il Movimento 5 Stelle, nonostante in tante città al voto come Milano, Torino,

Roma, Bologna, tale percorso non è stato realizzato per via delle difficoltà ad applicare sui territori, formule a tavolino calate dall’alto che già a livello nazionale stentano a decollare seppur auspicate da entrambe le parti. Ciò nonostante riteniamo importante discutere con tutte le forze di centrosinistra, compresi i 5 Stelle e Articolo 1, anche a Grottaglie e per questo ci è sembrato davvero incomprensibile che queste componenti, dopo 5 anni di opposizione, si siano arruolate nel Cantiere del Sindaco D’Alò senza alcuna discussione sul merito delle questioni irrisolte che interessano la città e i cittadini grottagliesi. Continuiamo, tuttavia, ad essere fiduciosi e ad auspicare che queste componenti possano aprire un dialogo con il nostro Circolo per contribuire a costruire quella che è la vera coalizione progressista e riformista di cui la città ha bisogno, la coalizione “Grottaglie domani, un’altra Storia“, con Alfredo Traversa Candidato Sindaco sui cui riponiamo la massima fiducia e il massimo impegno di tutto il Circolo. Partito Democratico di Grottaglie”.

Dunque si auspica che, Movimento 5 Stelle ed Articolo Uno, aprano un dialogo con il circolo locale del PD, di fatto riconoscendo che non è stato avviata nessuna iniziativa indicata dal direzione provinciale del Partito, anzi ai dirigenti provinciali rispondono “picche”, ammonendo che gli stessi hanno avviato in ritardo la “costituzione del Tavolo provinciale di centrosinistra allargato a 5 Stelle, Verdi e Puglia Popolare….rispetto ai percorsi ormai intrapresi nelle varie città della provincia al voto per le amministrative di ottobre”, quindi in conclusione per i dirigenti grottagliesi del Partito Democratico resta valido quanto deciso con la  Federazione di Taranto lo scorso 5 Maggio, quando è stata presentata la candidatura  alla carica di Sindaco, dott. Alfredo Traversa, per la coalizione composta dal PD, Italia in comune, Utopia e Attivamente. Un dibattito che evidenziò come il “campo del Centrosinistra non fosse unito, e che l’esperienza di governo a guida del Sindaco Ciro D’Alò venne valutata deludente, decadente, incapace e presuntuosa.” Allora, quale sarà la posizione definitiva di Nicola Oddati? Ormai sembra chiaro che il PD grottagliese non vuole sentire ragione, come pure risulta evidente che, il sostegno del PD locale non è più fondamentale per il “cantiere del centrosinistra” a trazione D’Alò, vista la “confusione” dominante, quindi non è da escludere l’assenza del simbolo dei democratici nel “cantiere del centrosinistra” grottagliese, oppure, esattamente al contrario, assente in GROTTAGLIE DOMANI, in “danno” al sostegno della candidatura di Traversa. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi !!!

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Please follow and like us:

Archivio

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
it_ITItalian