– ITALIA IN TAVOLA – LA RICETTA DEL GIORNO

– ITALIA IN TAVOLA – LA RICETTA DEL GIORNO
Read Time1 Minute, 32 Second

“”PIZZOCCHERI AL PESTO ROSSO E PESCE SPADA ALLA FRIZZANTINA””

– A CURA DEL MAITRE DE SALLE LUCIANO APICELLA –

PIZZOCCHERI AL PESTO ROSSO

INGREDIENTI PER SEI PERSONE

500 grammi di pizzoccheri, 200 grammi di passata, sei gherigli di noci, 10 pinoli trre cespi di basilico rosso solo le foglie 20 grammi di pepe nero macinato, uno spicchio d’aglio tritato mezzo bicchiere di vino bianco secco, 100 grammi di formaggio parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO

Sistemare su di un fornello una pentola piena d’acqua che faremo giungere ad ebollizione, una volta che l’acqua è pronta verseremo nella stessa la pasta. Tutti gli ingredienti ad esclusione del formaggio li sistemeremo in un frullatore generando un pesto omogeneo. La crema ottenuta, la sistemeremo in una padella dove verseremo un filo d’olio ed un pizzico di sale, appena riscaldata, unire i pizzoccheri e mescolare il tutto e fare le porzioni, i commensali potranno a loro piacimento unire al piatto il formaggio che sistemeremo a centro del tavolo.

 PESCE SPADA ALLA FRIZZANTINA

800 grammi di pesce spada tagliato a tocchetti 200 grammi di olive miste verdi e nere denocciolate 200 grammi di pomodorini divisi in due spicchi d’aglio schiacciati 6 capperi, un bicchiere di spumante secco 12 fette di pan carré, olio extravergine quanto basta.

PROCEDIMENTO

Adagiare una padella larga sul fornello dove prima avremo avuto cura di versare dell’olio e lo spicchio d’aglio, attenderemo che l’olio abbia assorbito il sapore dell’aglio, al che procederemo ad eliminarlo e a sistemare i tocchetti di pesce spada. Trascorsi due minuti andremo ad innaffiare lo spumante e dopo un minuto aggiungeremo olive, pomodori e capperi. Nel mentre il pesce spada giunge a cottura, avremo cura di sistemare il pan carré sul fondo dei piatti, che avrà la funzione di assorbimento di tutti i sapori.

VINI

Bianco secco.

 

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian
it_ITItalian